Splashtop, l’ambiente Linux di avvio veloce in grado di funzionare completamente all’interno della memoria RAM, sembra aver dato il via ad un nuovo ed interessante settore. Il pinguino, infatti, sta diventando sempre più la piattaforma di riferimento per i produttori che pretendono tempi di boot da Formula 1. Dell ha da poco lanciato la sua ultima proposta.
Il funzionamento di Splashtop è semplice: un versione embedded di Linux può essere avviata in pochi secondi e offrire così agli utenti la possibilità di utilizzare applicazioni come Skype, Firefox e lettore multimediale. Dell, invece, ha saputo fare di meglio riuscendo a far funzionare il sistema operativo del pinguino su una processore ARM dedicato.
Proprio così, doppio processore e doppio sistema operativo. La CPU ARM viene utilizzata solo quando viene avviato Linux in versione “light”. Oltre a tempi di avvio ridotti, per accedere magari velocemente al Web tramite Firefox, i nuovi portatili Dell potranno massimizzare anche l’utilizzo della batteria.
La nuova architettura dell’azienda di Michael Dell risponde al nome di Latitude ON. I primi portatili ad implementarla saranno i modelli E4200 e E4300, rispettivamente con display da 12 e 13 pollici.
Per il momento non abbiamo altre informazioni sui tempi e le modalità di arrivo sul mercato. E ovviamente non conosciamo alcunchè sui prezzi.
Fonte: The Inqurier