L’azienda americana, tramite le parole del suo addetto stampa, fa luce sulla faccenda legata all’addio ai sistemi con Ubuntu.
Solo qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia riguardante la decisione del colosso dei computer americano di eliminare dal proprio negozio online qualsiasi riferimento a sistemi con Ubuntu. A distanza di qualche ora ecco arrivare la smentita da parte di Dell a cui fa eco quella di Canonical. Gerry Carr, marketing manager Canonical, ha infatti dichiarato che tutta la faccenda è assolutamente falsa. Anna Camden, responsabile dei rapporti con la stampa di Dell, ha subito rincarato la dose dichiarando che Dell sta offrendo molti più sistemi con Ubuntu che mai.
“Vi sembrerà strano ma il 27 luglio abbiamo inserito nei nostri listini un nuovo desktop Ubuntu - senza eliminarne altri - per offrire ai nostri clienti maggiori performance rispetto a netbook e notebook. Lo Studio XPS 7100 è sicuramente la risposta alle tante critiche che abbiamo ricevuto negli ultimi giorni”, ha dichiarato la Camden. In effetti, dando un’occhiata - ora - al sito Dell il nuovo sistema è decisamente interessante: un mini-tower con CPU AMD a quattro o sei core, 3GB di memoria RAM DD3 dual-channel, disco rigido da 7.200 RPM e 500GB, scheda grafica ATI Radeon HD 5450 da 1GB e masterizzatore DVD/CD 16x. Il tutto al prezzo di 460 dollari americani. Il sistema operativo è ovviamente Ubuntu Linux 10.04. Inoltre, Dell ha fatto sapere che sono sempre in vendita il netbook Mini 10 e il laptop Inspiron 15.
“Regarding the situation in the UK, it’s really pretty simple: we are working with variances in regional demands, which means we don’t always have the same offering online in all regions, but the rumored death of Ubuntu with Dell is greatly exaggerated,” Camden said.