Si chiama DEFT ed è particolarmente votata al recupero ed analisi di dati da qualsiasi supporto fisico. Ecco le novità del nuovo rilascio ed il link per procedere al download.
Vogliamo recuperare i dati erroneamente cancellati da una partizione, da un intero disco rigido o da un telefonino? In questi casi, Linux ci corre in aiuto e ancor di più DEFT, la distro specializzata in computer forensics. Acronimo di Digital Evidence & Forensic Toolkit, DEFT è mantenuta in vita da uno sviluppatore italiano, Stefano Fratepietro, che negli anni è riuscito a creare un sistema veramente completo e apprezzato anche dai professionisti del settore.
DEFT include infatti tutti i tool particolarmente indicati per svolgere indagini informatiche forensi ed è in grado di recuperare anche la più piccola traccia rimasta su qualsiasi supporto. E proprio per mantenere integro ogni dato, non è presente alcun sistema automatico di analisi delle prove, in modo da raccogliere elementi che hanno anche una validità giuridica.
Poche ore fa è stato rilasciato il nuovo DEFT 8.1 che porta con sé una bella rinfrescata a tutti i software (e sono davvero tanti!) presenti a corredo della distro. Inoltre, è stato migliorato il supporto ad Android e al nuovo iOS 7.1. Se vogliamo procedere al download della nuova release della distro, raggiungiamo questa pagina.
Fonte: Softpedia