Una gran bella notizia per gli appassionati dell mondo del pinguino: la prossima versione di Debian, storica distribuzione GNU/Linux, sarà pubblicata entro la fine di quest’anno. Lo ha dichiarato Martin Krafft, sviluppatore, durante una conferenza australiana su Linux. Il suo nome in codice sarà ‘Lenny’.
Krafft non ha escluso possibili ritardi in fase di rilascio, oramai un’abitudine da qualche tempo a questa parte. “La volta scorsa abbiamo mancato il lancio previsto di soli quattro mesi e così, se con Lenny tarderemo fino a febbraio 2009, sarà per noi un grande successo”, ha dichiarato con tono sarcastico Krafft a tutti i presenti.
Tra le tante novità, Lenny avrà un nuovo e separato port chiamato GNU/kFreeBSD ma finirà il supporto per le architetture sparc32. Novità anche in tema di sicurezza grazie all’ingresso nel team di ben tre nuovi sviluppatori, il cui compito sarà quello di rendere il sistema e i vari pacchetti ancora più sicuri. Altre novità riguardano i pacchetti, in particolare le loro descrizioni, che saranno tradotte in 58 lingue differenti.
Infine, saranno rivisti anche tutti i compiti dei vari sviluppatori. Coloro che rimarranno inattivi per molto tempo saranno automaticamente esclusi dal team di sviluppo mentre i più meritevoli avranno la possibilità di effettuare l’upload dei pacchetti sui vari server senza la necessità di passare attraverso i famosi “sponsor”.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware