Quale sarà l’ambiente desktop predefinito nella prossima release della storica distro? Le carte sono ancora in gioco e nel frattempo gli sviluppatori fanno sapere che GNOME 3.14 sarà presente nei repository ufficiali della distro.
Debian è una delle distro più solide (nonché storiche) disponibili nel mondo Linux. E fino a qui, con ogni probabilità , siamo tutti d’accordo. Ma nella prossima release 8 l’opinione di qualcuno potrebbe cambiare.
Come alcuni di noi sapranno già , gli sviluppatori del progetto hanno annunciato da diverso tempo l’intenzione di cambiare l’ambiente desktop di default. Da GNOME, forse, troveremo di defaul Xfce e tale cambiamento potrebbe non essere gradito dall’intero pubblico.
In ogni caso, ciò non significa che gli utenti non potranno trovare nei repository ufficiali della distro tutti gli strumenti necessari ad installare GNOME. Certo, magari non l’ultimissima release disponibile, ma comunque pur sempre GNOME.
A conferma della possibilità di installare GNOME c’è un nuovo comunicato degli sviluppatori Debian che hanno confermato la presenza della release 3.14 nei repository ufficiali della distro. Si preannuncia dunque una grande “battaglia†fra i due ambienti desktop che si contenderanno l’ambito posto. E voi, per chi fate il tifo?
Fonte: Softpedia