Il team Debian ha confermato la data di rilascio della nuova release. Nel frattempo, ha dato qualche anticipazione su ciò che di nuovo troveremo. Ecco tutti i dettagli.
Per gli appassionati di Linux, questi sgoccioli di aprile si prevedono molto interessanti. Come di consueto, Canonical rilascerà una nuova release di Ubuntu, la 15.04 assieme a tutte le sue deriviate supportate ufficialmente. Ciò, avverrà il 26 aprile. Ma il giorno precedente, mentre in Italia sarà festa, il team Debian pubblicherà la versione definitiva di Debian 8.0, meglio conosciuto con il nome in codice di Jessie.
A confermarlo ancora una volta ci ha pensato Steve McIntyre che con un nuovo post sul suo blog conferma che quasi tutte le immagini sono disponibili e ci lascia qualche anticipazione alquanto interessante. Più nel dettaglio, si legge che Debian 8.0 supporterà due nuove architetture: ARM64 e PowerPC64.
Presente anche un’immagine dedicata ad OpenStack. Sul fronte compatibilità, una delle caratteristiche più importanti sarà un supporto migliorato per EFI (Extensible Firmware Interface) rispetto alla precedente release della distro. E ciò, lo si capisce anche per il miglior supporto confermato sui computer di casa Apple, più in particolare per il Mac Mini.
In ogni caso, se vogliamo mettere le mani su questa nuova Debian 8.0 non ci resta che attendere ancora qualche ora: come già detto, il 25 aprile (domani) è la data da segnare sul calendario. Stay tuned!
Fonte: Softpedia