A questo punto una delle prime distribuzioni GNU/Linux al mondo potrebbe diventare il simbolo della FSF e della sua filosofia.
Richard Stallman sarà sicuramente contento dell’ultima mossa annunciata dalla storica distribuzione GNU/Linux Debian, cioè quella che prevede l’utilizzo di un kernel completamente privo di firmware proprietari all’interno della prossima release 6.0, nome in codice Squeeze. A qualcuno la scelta potrà sembrare un po’ estremista, visto che al giorno d’oggi schede video e altre periferiche hanno bisogno di driver proprietari per poter funzionare perfettamente sul nostro amato pinguino, ma tant’è. Lo spirito del software libero è anche questo.
Niente paura comunque: nonostante il kernel sarà libero da ogni firmware proprietario gli utenti potranno comunque installarli qualora ne avessero la necessità. Inoltre, è ormai certo che verranno anche rilasciati installer non ufficiali per permettere a chi ne ha bisogno di utilizzare driver non-liberi in fase di installazione della distribuzione.