Buone notizie per chi fa di Debian una filosofia di vita (informatica). Da poche ore il team di sviluppo della storica distribuzione GNU/Linux ha annunciato la disponibilità della release candidate dell’atteso Debian Installer.
Oltre a ciò, è stato decretato il “freeze” del nuovo rilascio e ciò significa che da qui al giorno del lancio ufficiale di Debian 6.0 Squeeze non verranno aggiunte ulteriori funzionalità ma soltanto aggiornamenti ai pacchetti che già caratterizzano la distribuzione. Tutto questo ci lascia pensare che la nuova major release è quasi pronta al lancio. In effetti sono in molti a concordare sul fatto che Debian 6.0 potrebbe essere rilasciata entro un mese.
Ricordiamo che la distro utilizzerà un kernel libero da ogni firmware proprietario e questo potrebbe ovviamente compromettere la corretta installazione del sistema. A tal proposito è stata creata una pagina sul wiki di Debian per ricevere maggiori informazioni a riguardo. Nel frattempo godetevi alcuni “scatti” del nuovo installer che include un nuovo artwork, il kernel Linux 2.6.32 e il supporto per sistemi QNAP basati su ARM e PowerPC.