Si chiama PiPhone ed è il nuovo prototipo di telefonino che mette le sue radici nel piccolo PC. Un modulo GSM, un display touchscreen e circa 100 euro per lo smartphone fai da te.
Torniamo a parlare di Raspberry Pi. Oggi, però, non porteremo all’attenzione di tutti i voi un nuovo clone super potente ma un progetto realmente interessante e che coinvolge il piccolo PC che ha stregato tutto il mondo. Già, perché un hacker di nome Dave Hunt è riuscito a tirar fuori un completo smartphone basato proprio su Raspberry Pi.
Avete letto proprio bene: un telefonino. Il tutto, combinando un modulo GSM/GPRS, un display touchscreen, una batteria e, ovviamente, il computer tascabile. Affinché tutto funzioni alla perfezione è necessario disporre anche di un auricolare con microfono. PiPhone, è questo il nome di battesimo del rivoluzionario smartphone, è senza ombra di dubbio da considerarsi solo un esperimento e di sicuro non andrà a sostituire il telefonino che oggi abbiamo tutti noi in tasca: non fosse altro che per le sue dimensioni e per una potenza di gran lunga inferiore a quella degli smartphone all’ultimo grido.
Ma è una chiara dimostrazione delle potenzialità che il Raspberry Pi ha. Con la giusta componentistica, poco meno di 100 euro e un po’ di sana programmazione è possibile metter su un telefonino! Roba che qualche anno fa avrebbe fatto rabbrividire tutti. E, in realtà, anche oggi. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su questa pagina.
Fonte: Liliputing