QNAP Systems ha annunciato il lancio del nuovo NAS TS-239 Pro Turbo, il primo ad essere dotato di servizio iSCSI e basato su processore Intel Atom a 1.6GHz.
Oltre alla CPU che ha consentito ai netbook di scalare le classifiche di gradimento degli utenti in fatto di prodotti ICT, il TS-239 Pro Turbo è equipaggiato con 1GB di memoria DDR2 e si basa su architettura DOM (Disk On Module). Completano la dotazione due porte LAN Giga Ethernet, tre porte USB 2.0 e due connettori eSATA. Il dispositivo consente inoltre di archiviare dati su una coppia di hard disk da 2TB ciascuno, con supporto alle operazioni di hot-swap.
Tra le altre funzionalità supportate segnaliamo il Thin Provisioning, Online RAID Capacity Expansion, Online RAID Level Migration, accensione e spegnimento programmati, avvisi istantanei su SMS ed email, cifratura AES 256-bit volume-based, Wake on LAN, sistema di filtraggio IP, sistema di download per Bit Torrent ed EMule, e due videocamere (opzionali) per trasformare il dispositivo in una piccola stazione di videosorveglianza.
Il Qnap TS-239 Pro Turbo offre infine piena compatibilità ai sistemi operativi Windows, Mac OS X, Linux e UNIX. Maggiori informazioni sulla pagina web ufficiale del prodotto.