Nel corso degli ultimi mesi abbiamo notato un netto interesse al mondo GNU/Linux da parte di importanti società produttrici di computer come Dell, HP, Epson e quant’altre. E’ di ieri la notizia che anche Lenovo, altra grande e famosa società del ramo, ha lanciato sul mercato un nuovo e potente computer portatile ottimizzato per il sistema operativo del pinguino.
Il computer portatile di casa Lenovo è tutt’altro che un sistema modesto. Si tratta infatti di una potente workstation equipaggiata con un potente processore Intel Centrino Pro. Parliamo del modello ThinkPad T61p.
Esso è stato concepito per tutti coloro che pretendono dal proprio sistema portatile il massimo delle prestazioni unite a potenti potenzialità legate alla grafica 3D. Lo schermo è un 15.4″ widescreen e la ventilazione è stata migliorata di circa il 10% rispetto alle precedenti versioni del portatile. In più, sempre secondo quanto dichiarato dalla stessa Lenovo, è di circa 3 decibel più silenzioso rispetto agli altri sistemi.
Le altre caratteristiche includono il supporto all’ultimo standard Wi-Fi 802.11n e il supporto per le WWAN. La scheda grafica è una Nvidia FX 570M GPU.
I portatili sono certificati per utilizzare sia Novell Suse Linux Enterprise Desktop sia i sistemi operativi di casa Red Hat che Turbo Linux. Sotto il lato della sicurezza, Lenovo, offre una protezione a 32 byte delle password, un riconoscitore delle impronti digitali e il full disk encryption. I prezzi del ThinkPad T61p partono dai 1814 dollari.