WINE (acronimo di Windows Is Not Emulated) è un software il cui obiettivo è quello di far girare programmi Windows in ambiente GNU/Linux senza nessuna emulazione, ma “intercettando” le chiamate che il programma fa al sistema operativo (Microsoft Windows) e trasformandole nelle relative GNU/Linux. Quindi in alto abbiamo un programma che crede di essere sul sistema di casa Redmond, in basso il sistema operativo GNU/Linux e al centro questo sistema di (ri)costruzione delle API (Application Programming Interface), WINE appunto, che fa da tramite tra il programma e GNU/Linux. Proprio su WINE si basa CrossOver Games, un pacchetto che ci consente di giocare con titoli Windows anche su GNU/Linux. Vediamo come utilizzarlo.
1) CODE WEAVERS … LA SEQUELA CONTINUA!
WINE è un programma sponsorizzato dalla società CodeWeavers nota per il programma CrossOver Office. Di recente è stato rilasciato un nuovo “componente” CrossOver che, naturalmente, fa sempre uso come motore del progetto WINE; questo ulteriore componente si chiama CrossOver Games con il chiaro intento di dedicarsi, oltre all’ambiente ufficio, anche al settore dei videogiochi.
2) GENERALITÀ
Basato naturalmente su WINE, CrossOver Games, come il suo analogo CrossOver Office, può essere provato per una settimana scaricando, previa compilazione di questa form, la versione trial (circa 27MB). L’acquisto, nel caso ci si ritenesse soddisfatti del prodotto, lo si può fare direttamente via web ad un prezzo di €37.
3) INSTALLIAMO LA VERSIONE TRIAL
Dopo aver scaricato il file install-crossover-games-demo-7.2.0.sh, apriamo una shell e lo rendiamo eseguibile con il comando;
chmod +x install-crossover-games-demo-7.2.0.sh
e lo lanciamo;
./install-crossover-games-demo-7.2.0.sh
Dopo una fase di verifica dell’integrità dell’archivio, dovremo accettare la licenza.
A questo punto indicheremo il percorso di installazione e avvieremo l’installazione.
4) GIOCHI SUPPORTATI
Essendo specifico per il settore videoludico, non poteva di certo mancare la classifica dei giochi sulla “qualità” del supporto. A questo indirizzo potremo trovare l’elenco dei giochi e del relativo supporto. Essendo un nuova uscita non ci si può aspettare che l’elenco risulti completo e tutto funzionante.
5) INSTALLIAMO UN GIOCO
Proviamo l’installazione della versione demo di Half Life 2 titolo, questo, con “medaglia d’argento” nel supporto. Di CrossOver Games, una volta installato, possiamo trovarne la corrispondente voce nel menù di sistema.
Scegliamo la voce Installa software Windows e nella finestra successiva scegliamo il gioco da installare tra quelli in elenco; naturalmente si dovranno installare anche le componenti necessarie a far funzionare il gioco (ad esempio in ambiente Microsoft Windows tipicamente occorrono le DirectX). Effettuate le scelte si può andare avanti cliccando sul pulsante Succ >>.
Nella finestra successiva indichiamo la locazione per il file exe da lanciare; clicchiamo su Sfoglia se abbiamo il file su hard disk come nel caso della nostra demo oppure selezioniamo la voce relativa al lettore ottico.
A questo punto partiranno una serie di finestre tipiche dell’installazione dei programmi in ambiente Windows.
Al termine dell’installazione partirà il gioco e gli eventuali applicativi associati.
6) CONCLUSIONI
Ancora c’è molta strada da fare per questo nuovo prodotto e sul fatto che non possa, al momento, competere con un altro prodotto del settore ludico e basato nuovamente sul motore WINE ovvero Cedega di Transgaming; per quest’ultimo il supporto è su oltre 300 titoli, mentre per CrossOver Games il numero ufficiale si aggira su una ventina di titoli, ma siamo sicuri che se avrà un certo riscontro come programma, il numero dei titoli supportati non potrà che aumentare nelle successive versioni.
Buon divertimento!