> MENU
asterisk

Installare Asterisk su Debian

gnome-3-16

Installare GNOME 3.16 su Ubuntu 15.04

3 giugno 2015 Visualizzazioni: 6962 HowTo

Creare una pendrive avviabile con Linux dentro

Grazie ad Unetbootin è possibile creare chiavette USB Linux powered. Ecco come fare.

Vogliamo creare una pendrive USB equipaggiata con una qualsiasi distro Linux e pronta per essere inserita in qualsiasi PC? Dopotutto è una scelta che ci permetterà di avviare un computer che sembra in panne, di recuperare dati da partizioni inaccessibili o, più semplicemente, di far vedere ai nostri amici o colleghi com’è in realtà una distro Linux senza però installarla direttamente sui loro PC. Una soluzione c’è. Anzi, in realtà più di una. Ma la più semplice di tutte la scopriremo oggi.

Tutto quello che ci serve è un semplice software. Il suo nome è Unetbootin ed è già presente nei repository delle più note distribuzioni. In ogni caso, possiamo scaricarlo anche dal sito Web ufficiale del progetto. Se vogliamo installarlo su Ubuntu, ci basta avviare il Software Center e da qui ricercare “unetbootin”. Clicchiamo sul pulsante Installa, confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema e attendiamo la fine del download.

Al termine, ricerchiamo Unetbootin dalla Dash e avviamolo: prima, però, inseriamo in uno degli ingressi USB presenti nel nostro PC la pendrive che vogliamo utilizzare per creare una copia live di una qualsiasi distro Linux. L’interfaccia grafica di Unetbootin è decisamente semplice e intuitiva. Clicchiamo sul pulsante Sfoglia posto in corrispondenza di Immagine disco e raggiungiamo il percorso nel quale è presente l’immagine della distro da installare sulla chiavetta USB. Selezioniamola e confermiamo con Open.

E se ancora non abbiamo scaricato la ISO? Niente paura, può farlo anche Unetbootin. Da Distribuzione, spostiamoci nel menu a tendina Selezionare distribuzione e indichiamo quella che preferiamo. Spostiamoci poi in Selezionare versione e indichiamo la release per la quale effettuare il download.

Non ci resta che spostarci in Unità e selezionare il nome della chiavetta USB già inserita nell’apposito ingresso (ad esempio sdb1). Confermiamo con OK ed attendiamo il termine del processo. La nostra pendrive Linux powered è pronta per essere avviata da qualsiasi PC!

unetbootin

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Bisogna dire che la pendrive deve essere prima formattata in FAT32.
    Unebootin dà pure la possibilità di persistenza (fino a 4 GB) per ubuntu e derivate, cioè la memoria per i successivi riavvii, cosa che permette di creare sistema operativo portatlie coi nostri programmi aggiunti e documenti vari.