Oggi tutti coloro che rimangono affascinati dal sistema del pinguino ne usano almeno una, ne parlano, ne discutono e ne apprezzano pregi e difetti. Però, pensandoci su, non esiste ancora una definizione precisa di questo termine. Cosa intendiamo realmente per distribuzione ?
Sembra strano ma leggendo questo articolo, e cogliendo dunque la provocazione dell’autore, credo che un po’ tutti rimangano spaesati. Qual è dunque il significato preciso di distribuzione ?
Per alcuni utenti con questo termine si implica automaticamente la presenza di Linux nel discorso mentre per altri significa chiamare in causa molte altre possibili piattaforme, diverse da Linux, come ad esempio OpenSolaris o FreeBSD. Wikipedia ovviamente ha la propria definizione del termine. Su questa definizione si sono accesi ampi dibattiti e non molti utenti sono d’accordo sulla spiegazione data. Wikipedia cita: “Per distribuzione si intende un componente della famiglia dei sistemi operativi Linux, basati su Unix, compresi di kernel e parti non-kernel come i componenti della famiglia GNU e altri tipi di software.“
Domanda: Cos’è per voi una distribuzione ? Proviamo a dare la nostra spiegazione.