Qualche giorno fa è stata rilasciata l’ultima alpha della famigerata distribuzione per essere umani Ubuntu Linux. Oltre ad alcune già note funzionalità, grazie alla nuova versione è stato definitivamente possibile identificare in maniera precisa quali saranno le principali novità che caratterizzeranno anche la versione finale di Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10, il cui rilascio è fissato per Ottobre.
La prima novità riguarda l’ambiente grafico. GNOME è in versione 2.19.90 e per la data di rilascio finale si spera di arrivare alla versione 2.20 definitiva. Molte sono state le migliorie apportate all’ambiente desktop rispetto a Tribe 4 e molte saranno quelle che saranno introdotte da qui alla fine del ciclo di rilascio. Dunque occhi aperti.
Un’altra novità è quella che riguarda la possibilità di configurazione del server X.org in modalità grafica. In questo modo sarà più facile per i nuovi arrivati, e per i non veterani di GNU/Linux, configurare la propria scheda grafica, le varie impostazioni del monitor, del mouse e quant’altro. In più, come si vede nell’immagine in basso, sarà finalmente possibile gestire in maniera semplice e veloce più monitor.
Molto interessanti inoltre le novità che riguardano Firefox, le sue estensioni ed i suoi plugin. A quanto pare tutte le estensioni di Firefox sono state abilitate all’utilizzo con “apt” e grazie ad “Ubufox“, questo il nome del nuovo strumento, sarà inoltre possibile disporre di un gestore delle varie estensioni e dei vari plugin del browser. In questo modo sarà più facile installare e cercare le estensioni e i plugin che fanno al caso proprio.
Ubufox: gestore di plugin ed estensioni per Firefox
Molte sono infine le possibilità offerte dal sistema di stampa. Ubuntu ora è in grado di creare una stampante PDF virtuale che è possibile utilizzare per generare file PDF partendo da applicazioni che originariamente non supportano output di questo genere. Parliamo in questo caso di GIMP, Firefox e altre applicazioni.
Creare PDF diventa semplice con Ubuntu (clicca per ingrandire)
Chiunque voglia cominciare ad utilizzare tutte le nuove funzionalità di Ubuntu può scaricare l’ultima versione alpha della distribuzione, in attesa della versione stabile finale. Basta portarsi qui.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net