>
MENU
imagemagick-ubuntu

Convertire immagini da riga di comando

video

Dividere e unire file video da riga di comando

5 ottobre 2015 Visualizzazioni: 341 HowTo

Come copiare file tramite SSH

Sei alle prime armi con SSH e vuoi scoprire come copiare file su una macchina remota? Ecco la soluzione ai tuoi problemi.


La Shell sicura (SSH) è da sempre la soluzione preferita da sistemisti e professionisti del settore informatico ogniqualvolta c’è da controllare da remoto un server o una macchina equipaggiata con Linux. Utilizzando la sola riga di comando, infatti, è possibile controllare tutte le funzionalità della macchina remota, proprio come se fosse quella locale. Se ci stiamo avvicinando solo ora al magico mondo di SSH, quanto segue può essere molto interessante: oggi scopriremo infatti come copiare file locali su una macchina remota utilizzando proprio una connessione SSH. Nello specifico, quello che “studieremo” è il comando scp.

La sintassi di questo comando è davvero semplice:

scp [opzioni] file_di_origine file_di_destinazione

Ecco un esempio che ci permetterà di spiegare un po’ più a fondo il comando:

scp -P 10023 Scrivania/file.txt [email protected]:~/Scrivania/file.txt

L’opzione -P ci permette di specificare la porta nel caso in cui non si utilizzi quella di default (la 22). Nell’esempio, infatti, la connessione via SSH avviene sulla porta 10023, del tutto inusuale quando si parla di SSH. Segue il percorso locale del file che vogliamo copiare sulla macchina remota. Il nome utente di connessione (user) deve essere seguito da “@” e l’indirizzo IP della macchina remota (possiamo indicare anche un URL, se disponibile). Poi, “:” e il percorso remoto nel quale vogliamo che il file venga copiato. Come abbiamo scoperto, si tratta di un comando davvero semplice da utilizzare ma che ci può semplificare davvero di molto la vita.

ssh-copia-file

Fonte: How-to Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail