Scopriamo quali sono tutti i comandi che ci permettono di configurare la connessione sotto proxy della nostra distro preferita. Il tutto utilizzando il terminale.
Immaginiamo questo scenario: dalla nostra postazione Linux possiamo accedere a Internet solo tramite proxy. Come fare per dare accesso alla Rete? Nel nostro OS preferito sono presenti diverse variabili che ci consentono di farlo. Una fra queste è hhtp_proxy, così come ftp_proxy e, per le connessioni sicure, https_proxy.
Qualcuno può pensare che la configurazione di un proxy sulla propria distro utilizzando direttamente il terminale sia un qualcosa di complicato. Ma non è affatto così. Non ci credete? Ecco subito qualche esempio.
Se vogliamo accedere ai siti utilizzando il protocollo HTTP, dobbiamo agire sulla variabile http_proxy. Per renderle permanenti editiamo il file bash.bashrc. Avviamo il terminale e digitiamo:
sudo gedit /etc/bash.bashrc
Aggiungiamo quindi le nuove righe:
export http_proxy = http://indirizzo:porta
Ovviamente sostituiamo indirizzo con l’IP o il nome a dominio associato al proxy e indichiamo anche la porta di accesso.
Analogamente, se il proxy va impostato su HTTPS, aggiungiamo la riga:
export https_proxy = http://indirizzo:porta
Per i siti FTP, invece:
export ftp_proxy = http://indirizzo:porta
Fonte: NextStep4it