Dovrebbero essere già disponibili al grande pubblico i primi computer Dell equipaggiati con il sistema operativo “universale” Ubuntu Linux. Ieri abbiamo parlato dei prezzi base senza soffermarci sulle specifiche hardware. Oggi le abbiamo ma purtroppo dietro questa entusiasmante, per tutti noi, iniziativa pare ci sia un’amara verità.
Ricapitolando, il prezzo per la postazione desktop E520n è di 599 dollari, così come per la postazione mobile E1505n. L’XPS 410n per l’intrattenimento casalingo si piazza invece sugli 899 dollari.
Dando un’occhiata alle altre offerte Dell, così come riportato anche da ITWire, si possono però notare alcune cose che non quadrano. Cominciamo dicendo che il prezzo iniziale per il Dell E520 con Vista Home Basic, processore Celeron e 512 MB di RAM costa 369 dollari mentre il modello con Core 2 Duo, Vista Home Premium e 1 GB di Ram si piazza sui 679 dollari.
Il modello portatile E1505 dotato di Vista Home Basic costa invece 699 dollari, 100 dollari in più della stessa soluzione equipaggiata con Ubuntu. L’XPS 410, con processore Core 2 Duo, Vista Home Premium, 1 GB di Ram e schermo LCD da 19 pollici ha esattamente lo stesso prezzo della versione equipaggiata con Ubuntu, cioè 899 dollari. Se saranno queste le configurazioni hardware dei computer basati su Ubuntu gli utenti GNU/Linux non avranno nulla da festeggiare: stessi, o quasi, prezzi delle versioni con Windows Vista!
Domanda: Quali sono le vostre sensazioni ? Ve l’aspettavate ?