Qualche tempo fa i due compositing window manager per l’X Window System si sono fusi in un unico grande gruppo di lavoro. Condividere le conoscenze e gli sforzi aiuta sicuramente molto di più che lavorare su svariati progetti singoli. Finalmente il nome del nuovo gruppo e del nuovo progetto. Ma il nome non è l’unica novità .
Il nuovo gruppo si chiamerà Compiz Fusion. Sotto questo nome verranno racchiusi tutti gli sforzi degli sviluppatori di Beryl e Compiz. Oltre al nome sono già presenti un mucchio di nuove ed interessanti feature.
Le novità riguardano:
- Il plugin dello Zoom è stato quasi completamente riscritto. Interessanti novità sono state incluse anche al cubo.
- Le informazioni sul ridimensionamento di ogni finestra e altre feature non molto utili sono state eliminate ed aggiunte ai plugin. Un nuovo effetto è stato aggiunto: “Dodge“.
- La novità più importante riguarda l’integrazione di due nuovi strumenti di gestione delle impostazioni. L’utente potrà ora modificare a proprio piacimento il comportamento di Compiz-Fusion.
Maggiori informazioni sul blog di uno degli sviluppatori Compiz e sul messaggio ufficiale della nascita di Compiz-Fusion sulla mailing list di Compiz.