In realtà non si tratta di una novità: già da qualche tempo è possibile compilare la suite d’ufficio con LLVM/Clang. Ma negli ultimi tempi il compilatore ha fatto notevoli passi in avanti, specialmente in termini prestazionali.
Il compilatore LLVM con il suo front-end Clang ha fatto progressi a tal punto che sembra essere in buona forma per riuscire a compilare senza problemi LibreOffice. Più nel dettaglio, l’ultima release disponibile, la 3.1, dovrebbe essere in grado di compilare LibreOffice, per lo meno la sua versione 3.6: non c’è nulla di ufficiale relativamente alle più recenti release della suite d’ufficio, anche se tentare non nuoce.
Quel che è certo è che il compilatore dimostra ancora una volta di essere all’altezza di tutte le alternative presenti e con un po’ di tempo, potrebbe raggiungere ottimi risultati. Intanto, per il mese di Giugno è atteso il rilascio della nuova versione 3.3 di LLVM/Clang che porterà con sé numerosi miglioramenti: la promessa è quella di offrire maggiori prestazioni e di supportare le nuove CPU. Non ci resta che attendere.
Fonte: Phoronix