Stilare una classifica su quale sia la distribuzione migliore e più diffusa è di per se utopia e retorica. Premettendo che nel seguente articolo non andremo ad analizzare pregi e difetti delle numerosissime distro, vorremmo concentrarci sugli aspetti che inducono l’utente a sceglierne una piuttosto che l’altra e l’effettiva attendibilità delle varie classifiche.
L’Open Source ha il vantaggio e la peculiarità di poter offrire ad ogni singolo utente il software che più gli si addice, per cui nel voler forzatamente dare un giudizio nostro personale possiamo dire che “la distro migliore è quella che più ci piace”.
Nonostante ciò, dibattiti e classifiche si sprecano quotidianamente e non esistendo parametri matematici di valutazione a farla da padrone spesso sono le nuove distro e le nuove release. Dando un’occhiata a DistroWatch - il termometro delle distribuzioni GNU/Linux - possiamo notare come in testa risultino esserci da anni, magari a posizioni invertite, sempre le stesse distribuzioni.
Difficilmente qualcuno di noi sul pc di casa o su quello d’ufficio si troverà ad utilizzarne una diversa dalle prime 12 indicate. Vuoi per la visibilità riservatagli dai media, vuoi per la vasta comunità intorno ad esse, a dominare il settore sono da anni le stesse con i relativi derivati; distribuzioni longeve ed in vita da ben 8 anni.
Non è nostra intenzione ridiscutere la storia e le loro evoluzioni, chi è del settore si sarà già stufato di sentirne parlare, ma forse non tutti ricordano che nella top ten ben 6 sono derivate da Debian e che la più famosa - Ubuntu- in meno di 4 anni ha conquistato il 55% dei Desktop.
La domande che sorgono ora spontanee sono: Quanto la visibilità data dai media influisce sull’effettivo utilizzo di massa di una determinata distribuzione? Secondo voi è per questo motivo che molti degli utenti alle prime armi utilizzano il sistema operativo di casa Canonical? Gli utenti sono realmente in grado di riconoscere pregi e difetti di una distribuzione senza farsi prendere da giudizi di parte?
di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net