Chi possiede un minimo di dimestichezza con la linea di comando è solito installare i programmi su Linux tramite i comandi zypper, yum, conary o apt-get dal proprio terminale. Articolo per newbie che si affacciano per la prima volta al mondo GNU/Linux.
Chi non preferische usare la linea di comando può eseguire la stessa operazione tramite un tool con interfaccia grafica come ad esempio Synaptic, che fornisce una GUI per apt-get. Synaptic è una applicazione molto funzionale che consente di installare qualsiasi pacchetto (e le rispettive dipendenze) in pochi click.
Ad esempio ci sono sei pacchetti nei repository che fanno riferimento ad una ricerca “Software Defined Radio”. Essi derivano dal progetto GNU Radio project e synaptic può aiutare gli utenti a conoscere applicazioni che magari potevano risultare sconosciute.
E’ possibile usare Synaptic anche per risolvere probemi di vario tipo, come, ad esempio per capire lo stato di salute di un determinato progetto e delle librerie che una determinata libreria richiede.
Molti di voi conosceranno il tool Add/Remove usato per la rimozione e l’installazione di vari programmi, ma di solito tale applicativo è evitato da tutti coloro che si considerano Power User. E’ comunque evidente, se si fa un rapido test, che il semplice tool gira più veloce e ricerca in maniera più veloce rispetto a synaptic.
Quindi anche i Power user possono beneficiare dei semplici tool sviluppati soprattutto per i newbie.
di Francesco Argese - TuxJournal.net