Entro la fine dell’anno, l’azienda promette di portare su GNU/Linux il supporto all’ultima versione della collezione di API per lo sviluppo semplificato di videogiochi per Windows di casa Microsoft. Ce la faranno?
Gli indomiti sviluppatori Codeweavers hanno da poco accesso i cuori di milioni di utenti GNU/Linux con una dichiarazione al dir poco ad effetto. Entro qualche mese - diciamo entro l’inizio del prossimo anno - potremo giocare anche sul sistema operativo del pinguino con titoli Windows che utilizzano le Microsoft DirectX 10.
Il tutto grazie a CrossOver Games, pacchetto pensato per far funzionare i giochi sviluppati per Windows anche su altre piattaforme con un supporto delle API quasi completo. Ricordiamo, inoltre, che la prossima versione del pacchetto - la 7.2 - migliorerà notevolmente il supporto a DirectX 9.
Successivamente si punterà tutto sulla versione 10. Si tratta sicuramente di un ottimo progetto ma è il caso di chiedersi se si tratti di “un’impresa” o di “una passeggiata”. Una cosa è certa: se i giochi di Windows dovessero funzionare alla grande anche su GNU/Linux, il pinguino non potrà far altro che crescere e attrarre a se nuovi utenti.
FONTE: Codeweavers