Evidentemente l’ultima moda del mercato è quella di aprire servizi di backup online. Dopo Ubuntu anche Mandriva ha deciso di inaugurare il proprio “backup service” che rispetto al diretto avversario ha però decisamente una marcia in più, anche sui prezzi.
Click ‘n’ Backup consente di accedere liberamente al codice sorgente (in verità sarà pubblicato a breve) e ha soluzioni migliori sotto il punto di vista economico rispetto ad Ubuntu One. In più, consente di sincronizzare dati con qualsiasi distribuzione GNU/Linux, con Windows e con Mac, dunque non c’è nessuna restrizione legata al sistema operativo utilizzato come con Ubuntu One. L’obiettivo primario di Click ‘n’ Backup sembra essere proprio quello di battagliare Ubuntu. Oltretutto, dicono i suoi ideatori, il servizio è decisamente alla portata di tutti: basta selezionare i file di cui si desidera effettuare il backup e premere i tasti backup/restore a seconda delle necessità.
Ricordiamo inoltre che 10GB di spazio su UbuntuOne costano 10 dollari al mese. Click ‘n’ Backup, invece, ne offre 20 a 7,77 dollari al mese. Decisamente un bel colpo per Mandriva! Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del servizio.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
- Lubuntu: una nuova variante di Ubuntu all’orizzonte
- Ubuntu One lancia la sfida a DropBox
- Screenshot Review: Mandriva 2009.1