Dopo un incontro a Seattle tra l’amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer e il Ceo di Yahoo! Jerry Yang, ecco giungere la notizia dell’anno: Microsoft non è più interessata all’acquisto di Yahoo.
Tutto è cominciato qualche mese fa, agli inizi di Febbraio, quando Microsoft tramite un’offerta pubblica (OPA) ha messo sul banco la modica cifra di 44,6 miliardi di dollari per l’acquisizione di Yahoo. L’azienda però non accetta: quell’offerta è troppo bassa, 31 dollari ad azione non bastano. Steve Ballmer allora aumenta a 33 dollari ad azione ma Yang non si smuove dalle sue posizioni e ne pretende 37.
Ma Microsoft non ci sta e passa al controattacco: Yahoo ha tre settimane per accettare la nostra offerta o sottoporremo il nostro caso agli azionisti, ha affermato Steve Ballmer, amministratore delegato Microsoft. Yahoo allora ha pensato di allearsi addirittura con il rivale di sempre Google, pur di evitare la scalata di Microsoft. Passate le tre settimane, Yahoo non risponde all’offerta di Microsoft, rifiutandola ufficialmente.
Arriva dunque l’incontro di ieri tra i due alti dirigenti delle due società . L’accordo non è stato raggiunto e Microsoft non ha nessuna intenzione di aumentare così tanto l’offerta. Addio Yahoo!. La risposta arriva con un’altra lettera: “Dopo l’aumento della nostra offerta di circa cinque miliardi di dollari, Yahoo! continua a non voler accettare. Dopo una attenta considerazione, riteniamo che le cifre richieste da Yahoo! non abbiano senso per noi ed è nel migliore interesse di Microsoft, dei suoi azionisti e dei suoi dipendenti di ritirare la proposta”.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net