Dall’azienda tedesca produttrice del ben più che noto Nimbus, arriva una nuova soluzione, ancora più compatta e ancora più bella da vedere.
I produttori che puntano tutto su Linux sono sì in espansione ma si contano ancora sulle dita di una mano. Uno di questi è Cirrus7, un’azienda tedesca che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé e, più nel dettaglio, del design dei suoi PC ultra-compatti fanless. Molti di noi avranno infatti già sentito parlare del Cirrus7 Nimbus, il computer che proprio lo scorso anno è stato capace di vincere il prestigioso premio di design Red Dot.
Ed oggi, l’azienda tedesca, invece di cullarsi sugli allori, ha annunciato un nuovo membro della sua famiglia informatica: stiamo parlando del Cirrus7 Nimbini, in un certo senso il fratello minore (quantomeno in termini di dimensioni) del campione Nimbus.
Con un lato lungo di appena 15 cm, infatti, è davvero uno dei PC più compatti (ma al tempo stesso completi) in circolazione. Proprio come il suo fratello maggiore, il suo case è realizzato con degli strati di alluminio tagliati tramite un laser che sono stati accatastati fra loro per formare un perfetto sistema di raffreddamento passivo.
Al suo interno, troviamo una scheda Intel NUC con processori Intel Broadwell i3, i5 o i7. Presente anche un SSD M.2 (ancora non ci è dato sapere da quanto), 4 ingressi USB 3.0 (2 frontali e 2 posteriori), jack audio per il collegamento di cuffie/microfono, 2 DisplayPort e scheda Ethernet. Il tutto corredato, ovviamente, da Ubuntu nella sua release 14.04 LTS o 15.04.
Come confermato dalla stessa Cirrus7 nel suo annuncio ufficiale potremo sapere qualcosa circa il prezzo del nuovo Nimbini attorno alla fine del mese di aprile, mentre i pre-ordini non inizieranno prima di maggio. Non ci resta dunque che attendere ulteriori dettagli in merito. Stay tuned!
Fonte: OMG! Ubuntu!