Con il passare del tempo il pinguino sta sempre più acquistando popolarità e credibilità. Addirittura molti pensano che il recente polverone sollevato dalla Microsoft riguardo ai brevetti software abbia notevolmente contribuito alla consacrazione del movimento del software libero, portando il suo nome sulla bocca di tutti. In ogni caso quali sono i cinque più validi motivi per cui un utente dovrebbe passare a GNU/Linux?
Leggendo il Free Software Magazine mi sono imbattuto nella lettura di questo interessante articolo. Mi piacerebbe conoscere anche il vostro punto di vista a riguardo. Si trattano i 5 più validi motivi, secondo l’autore ovviamente, per cui un utente dovrebbe cambiare sistema operativo e muoversi in direzione GNU/Linux.
Motivo 1: Linux è diverente
A differenza di Windows XP che è sul mercato da così troppo tempo e che è cambiato così poco in tanti anni. Vista sembra più interessante ma è costoso e non supporta la maggior parte dell’hardware. GNU/Linux nel corso degli anni si è invece evoluto a ritmi incredibili, basti pensare alla grande mole di nuove applicazioni disponibili e alla possibilità di avere un desktop 3D all’avanguardia grazie all’accoppiata Beryl/Compiz. Il desktop 3D di GNU/Linux sembra essere, inoltre, molto più performante di quello di casa Microsoft.
Motivo 2: libertà
Nessuno vi denuncerà se copierete e distribuirete versioni del sistema operativo del pinguino, a differenza di quanto accade con Windows. E’ possibile scaricarlo da qualsiasi parte della rete ed è del tutto libero. Il codice è aperto e nessuno vi impedisce di modificarlo a vostro piacimento. Ciò non accade ovviamente con Windows.
Motivo 3: comunità
Tutti i maggiori software inclusi nel sistema del pinguino hanno alle spalle una comunità di sviluppatori ed utenti pronti a risolvere qualsiasi problema che si presenti con il loro utilizzo. Non c’è nessun bisogno di chiamare alcun centro assistenza, aspettare e pagare per una risposta o per risolvere i problemi creati proprio dal sistema operativo che si sta utilizzando.
Motivo 4: responsabilità
GNU/Linux non è venduto con particolari garanzie riguardanti il suo funzionamento. Se funziona, non funziona, va in crash o non fa ciò che vi aspettate non dovete prendervela con nessuno. Con GNU/Linux sarete i veri responsabili del vostro sistema.
Motivo 5: affidabilità
Veder bloccare un sistema GNU/Linux è veramente qualcosa che può essere scritto nei libri di storia. La sua alta affidabilità lo hanno reso un sistema famoso ed utilizzato per scopi più che mai delicati. Tuttavia alcune versioni di software hanno i loro problemi di affidabilità. D’altronde è anche per questo motivo che vengono chiamate versioni “alpha”, “beta” e così via…
E i vostri 5 motivi quali sono?