Google, da gigante del Web, potrebbe presto diventare uno dei maggiori protagonisti del settore browser. Dalla mente di Brin e Page è nata una nuova idea: battagliare Internet Explorer sul suo stesso campo, ossia su tutti i nuovi computer che verranno venduti nei prossimi anni.
Con ogni probabilità Google Chrome verrà preinstallato su tutti i nuovi computer, in modo simile a quanto accadeva fino ad oggi ad Internet Explorer. Il gigante delle ricerche ha fatto sapere che sta già convincendo i grandi produttori a preinstallare il suo browser Web sui loro nuovi PC. Ma non solo: Google ha intenzione di lanciare una massiccia campagna promozionale non appena Chrome completerà la sua fase di beta testing e verrà rilasciata la versione finale, attesa per gennaio 2009. In un’intervista al Times, Sundar Pichai, Google VP of product management, ha anche dichiarato che entro la prima metà dello stesso anno verranno rilasciate anche le versioni per Linux e Mac OS X di Chrome.
Attualmente Internet Explorer domina il mercato con oltre il 70%, seguito a ruota da Firefox con il 20%. Google Chrome è il fanalino di coda, e non occupa nemmeno l’1% del settore, ma entro il prossimo anno con ogni probabilità assisteremo ad una nuova rivoluzione nel mondo dei browser. Chissà se Internet Explorer, l’anno prossimo, di questi tempi, riuscirà ancora a mantenere quella consistente quota di mercato che ha oggi o se sarà soppiantato definitivamente da un Firefox in continua crescita e da un Chrome assetato di nuovi utenti. Che partano le scommesse!
FONTE: Information Week
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net