>
MENU
01425sz1i19849900

Skype diventa Lite per Android e cellulari

tux_wifi

Schede wireless Broadcom, ecco il firmware

12 gennaio 2009 Visualizzazioni: 528 Software

Chrome 2.0: tante novità e apertura a Linux e Mac

A solo un mese dal rilascio della prima versione stabile, gli sviluppatori Google hanno appena annunciato la pre-beta della versione 2.0 dell’ormai celebre browser Chrome. Interessanti novità, anche per quanto riguarda nuove versioni per Mac e Linux.


L’obiettivo di Chrome 2.0 sarà innanzitutto quello di colmare il gap con i browser concorrenti: Internet Explorer, Safari e, purtroppo, Firefox. Per questo motivo la nuova versione includerà una serie di funzionalità già viste altrove. Stiamo parlando del riempimento automatico dei form e dello zoom sulle pagine.

Una vera chicca è quella dei cosiddetti profili. In pratica, ogni utente che utilizza Chrome su una macchina condivisa può scegliere la propria home page, impostare a piacimento i preferiti e quant’altro. Chrome 2.0 include anche il supporto a GreaseMonkey, consentendo pertanto agli utenti di personalizzare il browser con i loro script.

La novità più interessante per noi pinguini arriva dalle librerie HTTP. Chrome 2.0, infatti, utilizzerà una sua libreria cross-platform al posto della WinHTTP funzionante sui soli sistemi Windows. Ciò significa che nelle intenzioni degli sviluppatori di Chrome vi è anche il rilascio di una versione del browser per sistemi operativi Linux e Mac.

Dunque non ci resta che attendere fiduciosi. Nel frattempo, tutti coloro che sono costretti ad utilizzare Windows, possono dare un’occhiata alla pre-beta scaricandola dal Chrome Channel Changer. In alternativa è possibile forzare l’aggiornamento all’ultima versione disponibile cliccando su About Google Chrome nel menu dei Tools.

Fonte: Wired

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://santecaserio.altervista.org Federico

    A SOLO UN MESE dici??? Cioè: la versione stabile per GNU/Linux non è certo arrivata in contemporanea con quella per Win. E neanche la beta. E neanche la pre-beta. Però la pre-beta ha solo un mese di ritardo rispetto alla versione stabile per Win!

    Ma dai. E poi, anche ammettendo che Chrome sia questo grande browser che dite, chi se ne frega? Io giudico i programmi anche su una base etica, soprattutto in un campo in cui i programmi liberi non mancano e fanno bene il loro lavoro. Firefox non mi interessa perchè mi obbligherebbe (senza darmi nemmeno la possibilità di scegliere) a installare plugin proprietari e monopolistici, ma c’è il fork IceCat che eredita tutte le sue funzionalità. E se vuoi ti posso elencare almeno 10 funzionalità ENORMI che Konqueror ha e che Chrome sicuramente non ha.

    Scusa il post polemico, mi è scappato :)

  • Raffaele

    Chrome <-> Chromium
    Anche Chrome ha la sua versione libera da plugin proprietari e monopolistici, se vuoi.
    Ad ogni modo, non dimenticare che Chrome/Chromium è stato lanciato il Settembre scorso, e nonostante la sua giovane età sta dimostrando di essere un prodotto valido, supportato da una comunità vitale.

  • http://www.climatrix.org weiji

    Ciao
    librerie http?..è un protocollo!
    :-)

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @weiji: ma leggere per bene l’articolo e poi informarsi su Google prima di sparlare ti costa troppo, eh?

  • Leolas

    @Federico

    Ma guarda che vuole dire “nonostante sia passato solo un mese dal rilascio di Chrome 1, è già uscita la prebeta 2”. Vuol dire che la v2 uscirà tra molto poco.

  • Valerio

    @Vincenzo
    Quando ti riferisci alla chicca di Chrome con la gestione dei profili, questi profili sono qualcosa di simile a quello che faceva il vecchio browser Mozilla?
    In Mozilla c’era il profilo di default e i profili potevano essere aggiunti e customizzati.
    Questa funzionalità in Firefox è sparita.. chissà perché non l’hanno ritenuta valida.

    Un saluto,
    Valerio

  • The Bubu

    @ Raffaele
    prodotto valido? Sì. Comunità vitale? Probabile. Ma per avere cosa? E a che costi? Google ha il 90 % del mercato basato sulle ricerche. Se gli diamo la possibilità anche di entrare prepotentemente nel mondo dei browser, questo non limiterà la nostra libertà? Una volta che questi deciderà di entrare anche nel mondo dei sistemi operativi (e non credo manchi tanto) cosa dobbiamo aspettarci? Passeremo da un monopolio ad un duopolio. Grende passo avanti, non c’è che dire!

  • http://thedevelopers.netsons.org ublin

    Ciao a tutti…comunque anche firefox permette la gestione dei profili!
    :)