A solo un mese dal rilascio della prima versione stabile, gli sviluppatori Google hanno appena annunciato la pre-beta della versione 2.0 dell’ormai celebre browser Chrome. Interessanti novità, anche per quanto riguarda nuove versioni per Mac e Linux.
L’obiettivo di Chrome 2.0 sarà innanzitutto quello di colmare il gap con i browser concorrenti: Internet Explorer, Safari e, purtroppo, Firefox. Per questo motivo la nuova versione includerà una serie di funzionalità già viste altrove. Stiamo parlando del riempimento automatico dei form e dello zoom sulle pagine.
Una vera chicca è quella dei cosiddetti profili. In pratica, ogni utente che utilizza Chrome su una macchina condivisa può scegliere la propria home page, impostare a piacimento i preferiti e quant’altro. Chrome 2.0 include anche il supporto a GreaseMonkey, consentendo pertanto agli utenti di personalizzare il browser con i loro script.
La novità più interessante per noi pinguini arriva dalle librerie HTTP. Chrome 2.0, infatti, utilizzerà una sua libreria cross-platform al posto della WinHTTP funzionante sui soli sistemi Windows. Ciò significa che nelle intenzioni degli sviluppatori di Chrome vi è anche il rilascio di una versione del browser per sistemi operativi Linux e Mac.
Dunque non ci resta che attendere fiduciosi. Nel frattempo, tutti coloro che sono costretti ad utilizzare Windows, possono dare un’occhiata alla pre-beta scaricandola dal Chrome Channel Changer. In alternativa è possibile forzare l’aggiornamento all’ultima versione disponibile cliccando su About Google Chrome nel menu dei Tools.
Fonte: Wired