>
MENU
nc20_1

Samsung NC20: il primo netbook con CPU Via Nano

umid_mbook_04

GNU/Linux sbarca sul MID più piccolo al mondo

4 marzo 2009 Visualizzazioni: 156 Hardware

CeBIT 2009: Un mucchio di novità da Asus

Al CeBIT 2009 di Hannover, una delle fiere sull’elettronica di consumo più famose al mondo, Asus ha da poco presentato le nuove proposte in ambito Eee Family.


Il primo gioiellino è l’Eee Keyboard PC, un computer racchiuso all’interno di una tastiera, dotata di LCD touch screen da 5” e dal peso inferiore al chilogrammo. Eee Keyboard PC mette a disposizione tutte le funzionalità di un tradizionale computer desktop in dimensioni estremamente contenute e consente di trasformare qualsiasi TV o display LCD in un avanzato centro multimediale per la casa, sfruttando la tecnologia wireless Ultra Wide Band. Sarà disponibile sul mercato mondiale nella seconda parte dell’anno.

eeekeyboard

Subito dopo arriva il momento dell’Eee PC T91, un tablet dal peso di appena 0,96 Kg con display da 8,9” touch screen e in grado di assicurare un’autonomia di cinque ore. La dotazione di Eee PC T91, ancora soggetta a variazioni prima dell’immissione sul mercato, prevede tecnologia Bluetooth, WiFi 802.11b/g/n, modulo 3G (HSUPA), GPS e TV Tuner integrato, nonché TouchSuite, un insieme di software proprietari appositamente sviluppati per offrire la migliore esperienza “touch”. Tra gli applicativi più interessanti IE ToolBar, per semplificare la navigazione su Internet, FotoFun, per creare, organizzare e gestire le proprie foto con il semplice tocco di un dito, Memos, per lasciare veri e propri “post it” in formato digitale sullo schermo, e 3Doorway, per scegliere in modo semplice e veloce la modalità d’utilizzo preferita tra XP, Widget e quella Touch.

eeepct91

Anche la famiglia dei netbook si amplia con l’arrivo di Eee PC 1008HA, che si caratterizza per il look accattivante e lo spessore ridotto. L’ultima proposta firmata Asus presenta un’ampia tastiera e un touch pad multifunzione, integra una webcam da 1.3 megapixel e mette a disposizione numerose funzionalità per la connettività. Eee PC 1008HA sarà dotato, inoltre, di una barra denominata Eee Docking, che consente di accedere con un semplice click a numerosi applicativi, quali Eee Sharing, per sincronizzare in modo semplice Eee PC 1008HA con altri computer e inviare messaggi e documenti con altri Eee PC, senza la necessità di accedere a Internet, e ancora, Eee Arena, per trovare centinaia di canzoni, video, stazioni radio, giochi, riviste e molto altro ancora.

eeepc1008ha

Asus ha mostrato in anteprima anche Eee Stick, un controller wireless plug and play per il gaming, che traduce i gesti dell’utente in tre dimensioni grazie ad un sensore incorporato. E’ in grado di offrire tre diverse modalità d’utilizzo, movimento, puntamento e attacco, assicurando sempre la massima libertà di movimento.

eeestick

Nei prossimi mesi arriverà sul mercato anche EeeNAS PC, un NAS (Network Attached Storage) server, che dispone di ben 2 Terabyte di spazio su disco, display da 3.5” touch screen per controllare le funzioni principali, masterizzatore DVD ed in grado di assicurare bassi consumi energetici ed elevata silenziosità (solo 28dB).

eeenaspc

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    Mi stizzisce un pò il dietrofront su Linux fatto da Asus… Tutti i software aggiunti da asus descritti in quest’articolo sono per Windows. Vorrà dire che opterò per aziende più lungimiranti (come Dell o HP)

  • http://marco.boneff.ch Neff

    Certo che se punti su Xandros come distribuzione locomotiva non puoi ritrovarti che con un nulla di fatto.
    Xandros ha sottovalutato la bontà di linux e invece di puntare su una distribuzione leader nel mercato desktop ha scelto una piccola distribuzione commerciale, famosa solo perchè tenta senza successo di assomigliare a windows.

    Penoso.