La nPulse Networks ha di recente annunciato la futura disponibilità di una nuova distribuzione GNU/Linux dedicata alla sicurezza e al monitoraggio di rete. La società , da sempre impegnata nel ramo della fornitura di prodotti hardware e software legati al mondo del networking, ha la chiara intenzione di fornire il proprio contributo all’intera comunità open source. Il suo nome? Catapulta.
La distribuzione sarà basata su Debian, derivata da Ubuntu e sponsorizzata dalla nPulse Networks. Sarà disponibile nel mese di Agosto e tutti gli interessati possono già iscriversi alla mailing list del progetto per ricevere maggiori informazioni sulla data del rilascio.
Il software alla base di Catapulta si baserà su strumenti open source come PF_Rings, una versione modificata delle libcap sviluppata da Luca Deri, e Streamline, un sistema di comunicazione stream-based sviluppato da Willem de Bruijn.
“Tutti i nostri clienti hanno bisogno di ricevere il 100% dell’affidabilità dal proprio traffico di rete, uniti ad una ottima soluzione di sicurezza e monitoraggio“, precisa Randy Caldejon, presidente della società . “Abbiamo scoperto che nessuna delle distribuzioni Linux attualmente disponibili sul mercato è in grado di fornire queste caratteristiche. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo creato Catapulta“.
Qui il comunicato ufficiale.