La distribuzione basata su Debian non deve per forza competere con il sistema operativo proprietario Microsoft. A dichiararlo è stato uno dei massimi dirigenti Canonical, Paul Holt, durante un evento londinese.
“La maggior parte delle persone che ha l’intenzione di passare a GNU/Linux sul proprio desktop proviene da esperienze d’uso di sistemi operativi ottenuti grazie a copie pirata. Per questo motivo non dobbiamo per forza puntare su delle persone che altrimenti userebbero Windows 7”. Linux è sicuramente il desktop ideale per utilizzare piattaforme cloud, web 2.0. “Visto che il futuro sembra essere cloud ci aspettiamo un bel successo dei sistemi operativi liberi”, ha continuato Holt.
“Il mio lavoro consiste nel trovare un buon business per far crescere Canonical e finanziare lo sviluppo di Ubuntu. Tuttavia, almeno per il momento, non possiamo competere con le aziende di software proprietario perchè riescono a generare più profitti rispetto a noi. Ovviamente mi piacerebbe molto spodestare Microsoft Windows dal trono dei sistemi operativi più utilizzati ma bisogna essere realisti”. Canonical ha già gettato la spugna nel ramo desktop e sta pensando a qualcos’altro?