Solo qualche mese fa, in concomitanza con l’OSCON 2008, Mark Shuttleworth dichiarò che la sua distribuzione avrebbe dovuto competere con il sistema operativo di Apple entro massimo due anni. Detto, fatto. A tal proposito ci giungono notizie importanti.
Canonical, l’azienda che sponsorizza e sviluppa Ubuntu, sta ricercando nuovo personale - anzi, l’obiettivo è creare un vero e proprio team dedicato - per migliorare l’usabilità e l’estetica della famosa distribuzione Linux.
Dalle pagine del suo blog, Shuttleworth sembra più deciso che mai: “quando devi presentarti sul Web hai circa 15 secondi per attrarre l’attenzione dei tuoi interlocutori. Per questo motivo, tutti gli aspiranti protagonisti del Web 2.0 hanno trovato un punto comune per ottenere successo: fare in modo che il proprio sito sia esteticamente attraente, differente dagli altri e che possa offrire agli utenti qualcosa che gli altri non sono mai riusciti ad offrire sino ad allora”.
“Abbiamo bisogno della stessa immediatezza ed eleganza anche nel settore Desktop per migliorarne l’esperienza d’utilizzo. Ecco dunque spiegato perchè stiamo assumento nuovi designer, professionisti dell’usabilità e visionari dell’interazione. Quest’ultimi non solo miglioreranno Ubuntu ma parteciperanno attivamente anche a progetti quali GNOME, KDE ed altri per migliorare l’intero panorama FLOSS”.
E se lo dice il caro, vecchio Mark, c’è da crederci.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net