Subito dopo Ubuntu, stando alle statistiche stilate da DistroWatch, openSUSE è la distribuzione più famosa, apprezzata ed utilizzata nell’universo GNU/Linux. E’ di ieri la notizia che riguarda un cambio al vertice della storica distribuzione: Andreas Jaeger lascia il suo posto a Stephan Kulow.
Andreas Jaeger è stato sicuramente uno dei maggiori esponenti della famosa distribuzione tedesca. Sotto le sue mani è avvenuto anche il parto di openSUSE e da allora l’ha diretta senza mai fermarsi, fino a farla diventare una delle distribuzioni leader del mercato mondiale. Andreas lavora in Suse da ben sette anni ed è di ieri la notizia con cui annuncia a tutti le sue dimissioni da Project Leader di openSUSE per diventare il nuovo Director Platform della stessa società tedesca.
Il nuovo leader della distribuzione sarà Stephan Kulow, forse meglio conosciuto come Coolo, anch’egli in Suse da oltre cinque anni e uno dei pupilli di Jaeger. Prima di entrare in Suse, e lavorare dunque alla distribuzione del camaleonte, Kulow ha lavorato per Caldera. La sua esperienza abbraccia svariati rami: tecnologie desktop, svariati build systems e altri strumenti di SUSE. Insomma l’uomo giusto a cui lasciare le redini di una distribuzione così famosa.
Il primo compito del prescelto sarà quello di rilasciare la Alpha6 di openSUSE 10.3, in settimana, e di condurre la versione 10.3 al successo. Jaeger ha dichiarato di avere piena fiducia in Kulow e malgrado non sia più il leader del progetto continuerà a seguirne le sorti, questa volta da direttore.