Il governatore dello stato americano ha un ambizioso progetto per ridurre i costi della scuola pubblica sperando però di aumentarne la qualità: creare libri di testo opensource. Funzionerà?
Arnold Schwarzenegger, forse proprio perché non ha mai fatto politica prima, ha sempre delle interessanti idee per migliorare la situazione della sua amministrazione. L’ultima trovata è quella di creare libri di testo opensource per ridurre i costi rispetto a quelli tradizionali. Alla loro creazione, in pieno spirito opensource, potranno collaborare tutti i docenti dello stato. In questo modo si cercherà anche di aumentare la qualità dell’educazione californiana. Per il momento i libri open interesseranno solo la matematica e le scienze. I primi testi dovrebbero essere pronti entro l’autunno del 2009.
Aquanto pare, i costi dell’educazione pubblica in California ruotano intorno al 40% dell’intero budget statale. La crisi economica, dice Schwarzy, costringe a trovare soluzioni nuove ed innovative per ridurre le spese. E noi crediamo proprio che quella dei libri open source sia una di queste. A questo punto, però, la California dovrà superare una serie di iter burocratici per mettere in pratica l’iniziativa. Speriamo ci riesca.
FONTE: Ars Technica