Forse non avrà avuto un grosso successo di pubblico ma la console di gioco portatile GP2X Wix completamente basata su Linux rimane pur sempre un bel gioiellino.
A distanza di un anno dal suo arrivo sul mercato italiano, l’azienda coreana che la produce, la GamePark Holdings (GPH), è pronta al lancio di una nuova versione rinnovata dal punto di vista hardware. Si chiama Caanoo e verrà immessa sul mercato entro la fine di agosto ad un prezzo “modestissimo” compreso tra i 120 e i 150 dollari, in base al modello scelto.
Rispetto al fratello maggiore ha il doppio di memoria RAM, 128 MB, e introduce un accelerometro, un nuovo motore per generare vibrazioni durante i giochi e una nuova GPU in grado di migliorare notevolmente le performance 3D del gioiellino. Caanoo misura 146 x 70 x 18.5mm, pesa appena 136 grammi e rispetto alla GPS2X Wix ha un look rinnovato, decisamente più interessante. Oltre a ciò supporta la riproduzione di video MPEG4, Xvid, Divx e AVI, così come di audio OGG e WAV. Ovviamente potrà essere utilizzata anche come visualizzatore di immagini JPG, BMP, GIF e PNG.