Scagli la prima pietra chi nella propria vita da utente GNU/Linux non ha mai avuto a che fare con schede di rete wireless marchiate Broadcom.
L’azienda che le produce, infatti, con gli anni è diventata uno dei principali nemici degli utenti alle prime armi. Il motivo? Zero supporto per il nostro amato pinguino, dunque necessità di affidarsi a strumenti come NDISwrapper per cercare di sfruttare l’interfaccia di rete, magari quella del computer portatile.
Ma da oggi questi problemi saranno solo un brutto ricordo: Broadcom ha infatti deciso di rilasciare i driver opensource per i suoi futuri prodotti a protocollo 802.11n. Tutti i sorgenti sono già disponibili nell’area testing del kernel (git://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/gregkh/staging-next-2.6.git) e ora non resta che attendere uno dei prossimi rilasci per vedere i driver finalmente all’opera. Tra le distribuzioni, Canonical ha fatto sapere che molto probabilmente includerà i driver ufficiali Broadcom già all’interno di Ubuntu 10.10.