Il neo presidente degli Stati Uniti pare abbia chiesto al cofondatore di Sun di stilare un dossier dettagliato su tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di software open source all’interno della pubblica amministrazione. Siamo vicini ad una svolta epocale?
Nel bel mezzo del periodo nero per l’economia mondiale soffrono veramente tutti, anche gli Stati Uniti. Per abbattere i costi, quale migliore soluzione dell’adozione di software open source all’interno degli uffici pubblici statunitensi? Ebbene, Barack Obama pare sia un forte sostenitore della filosofia open e con l’aiuto di Scott McNealy, cofondatore Sun, si prepara a tagliare i costi della sua PMI.
Oltre a consentire un risparmio di oltre 1000 miliardi di dollari l’anno, il software open - parola di McNealy - è il segreto per una amministrazione più sicura e produttiva. Oltre a ciò consentirebbe anche di aumentare notevolmente la sicurezza, l’affidabilità e la produttività dei sistemi utilizzati dai dipendenti statali.
Tuttavia cambiare da un momento all’altro le abitudini di una nazione in cui la fanno da padrone aziende come Microsoft è davvero difficile. Vediamo allora se il motto “Yes, we can” funzionerà in questo senso.
Fonte: BBC