Svolgete regolarmente delle azioni attraverso un browser web? Siete degli sviluppatori che vogliono automaticamente testare l’interfaccia della propria applicazione Web evitando ogni volta di riempire le form o ricordare le password? Oppure, volete loggarvi su tutti i siti che regolarmente visitate ogni giorno con un click? Se ricadete in una di queste categorie, dovreste dare un’occhiata all’estensione iMacros di Firefox.
La società che lo ha sviluppato è la iOpus che offre due versioni del plugin, una versione free e una a pagamento; che come potete intuire mette a disposizione delle funzionalità in più. Tuttavia già la versione free è un ottimo strumento di ausilio al lavoro.
Un volta installato, iMacros aggiunge un nuovo bottone alla barra principale di navigazione. Cliccando su di esso, viene aperta una barra laterale che mostra la lista di tutte le macro già registrate, oltre ad alcuni bottoni e tab che controllano le macro.
Ecco alcuni esempi di cosa è possibile fare con iMacros:
- E’ possibile evitare di controllare giornalmente dei siti, ricordarsi le password di ogni sito, riempire form. Tutte le informazioni vengono memorizzate in formato testuale. Le password vengono memorizzate in modo sicuro con crittografia AES a 256 bit.
- E’ possibile automatizzare il download di immagini, file, o addirittura di intere pagine Web. Possiamo anche automatizzare l’upload di dati verso un sito Web.
- Con il comando extract, iMacros legge automaticamente dati da un sito Web e li estrartai in un file .CVS
- Gli sviluppatori web grazie ad iMacros possono effettuare i test funzionali, di performance e di regressione su applicazioni Web.
Infine, è possibile condividere le proprie iMacros con colleghi e amici semplicemente facendo un bookmark della propria macro e renderla disponibile come link da includere nella propria hompage, blog o intranet. E’ possibile anche utilizzare questa funzionalità per far sì che iMacros riempia le form al posto dei visitatori del nostro sito.
In conclusione, iMacros è un ottimo strumento di ausilio durante lo sviluppo di siti Web. Grazie alle funzionalità che mette a disposizione, permette di automatizzare i test da effettuare sulle interfacce Web con il minimo sforzo. Se coadiuvato con un altro plugin Firefox per il Web Development, non vi occorre altro per analizzare e testare il Web tier delle vostre applicazioni.
Nel caso siate interessati ad altre idee su come utilizzare iMacros potete consultare questa pagina.
di Giuseppe Lo Brutto - TuxJournal.net