Si chiama Laptop Mode Tools ed è lo strumento dedicato a Linux ideale per aumentare l’autonomia della batteria del proprio notebook. Ecco come installarlo su Ubuntu.
Se siamo alla ricerca di un metodo che ci consenta di aumentare l’autonomia della batteria presente nel nostro notebook, Laptop Mode Tools è lo strumento dedicato a Linux che fa al caso nostro. Il software ci permette infatti di agire sulla gestione dell’alimentazione del sistema, riuscendo dunque a strappare quei pochi (o tanti) minuti in più alcune volte molto più che preziosi.
E con l’ultima release 1.65 il software diviene ancor più stabile e completo, grazie al supporto per Intel pstate e la correzione del modulo usb-autosuspend (autosospensione degli ingressi USB). Ma c’è una nota dolente (sempre se tale si possa definirla): l’interfaccia grafica di Laptop Mode Tools è davvero scarna. Da un lato è un qualcosa di negativo, ma dall’altro ci porta dritti al sodo. Dopotutto, quando si installa un’applicazione di questo tipo, poco importa quanto elegante possa essere la GUI. Vero?
Se utilizziamo una recente release di Ubuntu e vogliamo mettere alla prova Laptop Mode Tools 1.65 non ci resta che avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/unstable
sudo apt-get update
sudo apt-get install laptop-mode-tools
Al termine è consigliabile riavviare il PC. Superata questa fase, avviamo la GUI del software lanciando il comando:
gksu /usr/sbin/lmt-config-gui
Quando abilitiamo o disabilitiamo alcuni dei moduli utilizzando Laptop Mode Tools è necessario procedere ad un riavvio del sistema.
Fonte: Web Upd8