Asus ha presentato una nuova ed esclusiva serie di notebook in bambù. L’iniziativa dell’azienda taiwanese dimostra come lo sviluppo tecnologico possa avanzare nel rispetto del pianeta e facendo propri i valori della sostenibilità ambientale e del riciclo.
Nasce così l’innovativa serie di notebook ASUS in bambù, dove la fibra naturale caratterizza fortemente sia la cover sia l’interno del portatile, per un effetto complessivo decisamente originale, naturale e “green”. Asus dedica questi portatili a chi ama circondarsi di soluzioni tecnologiche raffinate ma al contempo rispettose dell’ambiente ed in parte riciclabili, grazie all’utilizzo di una fibra naturale in bambù, con striature e sfumature differenti che rendono unico ogni portatile. I nuovi notebook in bambù sono dotati, inoltre, dell’avanzata tecnologia proprietaria Asus Super Hybrid Engine per il risparmio energetico, presente su tutte le nuove serie di notebook dell’azienda, che garantisce una maggiore autonomia di lavoro e contemporaneamente riduce le emissioni di CO2 approssimativamente di 12.3 Kg all’anno per ciascun portatile.
Il bambù è, inoltre, un materiale molto resistente ed elastico, che ha permesso ai notebook ASUS di superare condizioni estreme ed è una delle piante con la velocità di crescita più elevata, oltre ad essere in grado di rigenerarsi autonomamente senza la necessità di essere ripiantata, rappresentando, quindi, una perfetta fonte rinnovabile.
I primi notebook Asus in bambù disporranno di display LCD da 12,1” e da 11,1”, con un peso rispettivamente di 1,57Kg e 1,25Kg. Saranno inoltre equipaggiati con processori Intel Core 2 Duo, memorie DDR2 e disponibili con hard disk tradizionale oppure Solid Stade Disc (SSD), nonché completi di webcam integrata e card reader 8 in 1. La nuova serie di notebook ASUS in bambù sarà disponibile in Italia entro fine anno, in edizione limitata, ad un prezzo ancora da definire.
di Filippo Marteno - TuxJournal.net