Asus ha presentato al grande pubblico il nuovo Eee PC S101, prima creatura della serie S, ultraportatile che punta tutto sul design e le dimensioni ma sicuramente meno sul prezzo.
Dopo aver dato uno sguardo alle prime immagini molti utenti hanno subito paragonato il nuovo gioiellino dell’azienda taiwanese al più blasonato Apple MacBook Air. In realtà a livello hardware le differenze sono veramente poche, visto che la punta di diamante di Apple offre una configurazione ben più performante di quella del nuovo Eee PC S101. A livello tecnico, la nuova proposta di Asus non offre nulla, o quasi, in più rispetto agli altri Eee PC.
Ad eccezion fatta per il display da 10,2 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, le altre caratteristiche hardware ricordano molto gli altri Eee PC. Processore Intel Atom a 1,6 GHz, disco a stato solido con capacità massima di 64GB e 1GB di memoria RAM. Presenti anche i moduli wireless 802.11n e Bluetooth 2.0, webcam da 0,3 megapixel e batteria a 4 celle.
L’S101, per il momento è disponibile sul solo mercato taiwanese in tre differenti versioni: con Windows XP e SSD da 16GB, al prezzo di 699 dollari - ma con una scheda SD da 16GB inclusa -, con Linux e SSD da 32GB, sempre a 699 dollari, ed infine sempre con il sistema operativo del pinguino ma con SSD da 64GB al prezzo di 799 dollari.
L’Asus Eee PC S101 dovrebbe arrivare sul mercato italiano entro la fine di novembre al prezzo base di 599 euro. In tre colori differenti: champagne, cioccolato e grafite.
FONTE: Eeepc.it
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net