Durante l’abituale incontro trimestrale con i suoi investitori, Asus ha annunciato che entro il 2009 la linea Eee PC darà il suo benvenuto a nuovi piccoli ultraportatili low-cost. Ma quanto a basso costo?
A dichiararlo è stato Jerry Shen, presidente di Asustek. Pare che entro il 2009 vedremo sul mercato una nuova generazione di Eee PC, quella da 200 dollari. Durante l’incontro, Shen ha anche dato i numeri sulla situazione attuale degli Eee PC per quanto riguarda le vendite. Ad oggi sono stati venduti circa 1.7 milioni di Eee PC e l’azienda prevede di venderne almeno altri 1.8 entro il prossimo trimestre. Il tutto in concomitanza, ovviamente, con le vacanze natalizie. Guardando il prezzo, però, potremo subito pensare a dispositivi scadenti ma in realtà non sarà così. Niente display minuti da 7 e 8 pollici, i nuovi Eee PC utilizzeranno quelli da 10 pollici. Il tutto, pensiamo, a discapito di lievi ritocchi alle prestazioni.
Per concludere Asus ha anche puntato il dito sulle adozioni in tema di sistemi operativi. Ad oggi il 70% degli Eee PC venduti utilizza Windows XP come sistema predefinito mentre il restante 30% GNU/Linux. Numeri un tantino deludenti ma non dimentichiamoci che anche i netbook hanno dato il loro grande contributo a far conoscere ulteriormente GNU/Linux a livello planetario.
FONTE: News.com
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net