Solo qualche giorno fa avevamo scritto del presunto successore del nuovissimo Eee PC 900, appena lanciato sul mercato italiano. Parlavamo del modello 901. Oggi sappiamo qualcosa in più.
Stando alle ultime indiscrezioni raccolte da Digitimes, il nuovo modello dovrebbe fare la sua comparsa sul mercato il 3 giugno. Avrà le stesse caratteristiche hardware del modello 900 ma sarà equipaggiato con il processore Intel Atom.
Sarà caratterizzato, inoltre, dal supporto Bluetooth e - a livello estetico - avrà delle rifiniture in metallo sul touchpad che lo rendono sicuramente più interessante alla vista. Con il nuovo modello scomparirà anche il logo di Asus, che verrà infatti sostituito da quello del brand “Eee PC”.
Altra novità è quella relativa alla dotazione software. Pare che la nuova versione della distribuzione Linux aggiunga altri pacchetti alla dotazione di base per migliorare ulteriormente l’esperienza d’utilizzo degli utenti. L’Eee PC 901 dovrebbe costare 650 dollari - dunque 100 dollari in più rispetto all’Eee PC 900 - nella versione con Windows XP. Il prezzo del modello con Linux, invece, dovrebbe variare di qualche decina di dollari.
In conclusione: Asus ha definitivamente dato il suo addio al famoso motto sub-notebook low-cost? Dando un’occhiata alle sostanziali variazioni di prezzo tra le varie versioni pare proprio di sì. Ormai si gioca tutto sulla mobilità.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net