Lo scorso anno, quando gli ultra-portatili hanno fatto la loro comparsa sul mercato, l’azienda taiwanese si era alleata con GNU/Linux per abbattere i costi di licenza di Windows e offrire al pubblico dispositivi non molto onerosi.
Dopo qualche mese, accorgendosi delle effettiva potenzialità dei gioiellini Asus, Microsoft si è prontamente offerta per offrire il porting di XP su quest’ultimi. L’azienda taiwanese, evidentemente, non aspettava altro e ha subito accantonato l’idea di conquistare il mercato con l’indifeso sistema operativo del pinguino. Tant’è vero che ad oggi sono sempre meno numerosi i netbook Asus con GNU/Linux. Ma non è tutto. Così come segnala OSNews, da qualche settimana le due aziende hanno pensato bene di allearsi contro gli avversari, Linux in primis, ideando campagne pubblicitarie abbastanza sorprendenti. In pratica l’idea è quella di convincere gli utenti sul fatto che i netbook con Windows siano molto meglio di quelli con Linux.
Citiamo le testuali parole: “Windows helps you easily get online and connect to your devices and services - without dealing with an unfamiliar environment or major compatiblity issues“. E se non vi basta, eccovi in anteprima alcuni video della nuova crociata di Microsoft contro il pinguino.
ARTICOLI CORRELATI:
- Red Hat si scaglia contro la Svizzera: dov’è la gara d’appalto?
- Microsoft Bing sfida Google Search: chi vincerà?
- Il software libero farà a pezzi Microsoft?
- Dell punta sempre più su GNU/Linux, anche a scuola
- Internet Explorer verrà sorpassato da Firefox nel 2013?
- Linpus: Windows e Linux si divideranno il mercato netbook