Stando ad alcune indiscrezioni raccolte in Rete, la celebre azienda che produce lettori portatili e dispositivi d’intrattenimento multimediale è pronta a sbarcare sul mercato con un netbook dalle caratteristiche super e con sistema operativo Ubuntu.
Alcune webzine francesi non hanno dubbi: Archos è pronta a lanciare sul mercato europeo, dopo quello francese, un netbook dalle caratteristiche decisamente interessanti e con sistema operativo Ubuntu. Tra le principali segnaliamo il processore Intel Atom N270 con frequenza di 1.6GHz, 2GB di memoria DDR2 400/533MHz e un disco rigido SATA da 2.5 pollici da ben 500GB. Il display, WSVGA retroilluminato a LED, ha una diagonale di 10.2 pollici e una risoluzione di 1024×600 pixel. Completano la dotazione una webcam da 1.3 megapixel, un lettore di schede di memoria SD/SDHC/MMC e connettività Wi-Fi b/g, Ethernet e Bluetooth 2.0.
Degna di nota anche la batteria da 6 celle che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire un’autonomia di almeno 5 ore di utilizzo continuato del dispositivo. L’Archos 10 utilizza Ubuntu Linux 9.04 come sistema operativo predefinito e ha un peso pari a1.3Kg. Il prezzo è di 375 euro.
FONTE: Laptop Spirit
ARTICOLI CORRELATI:
- In arrivo KDE 4 ottimizzato per netbook
- Android è la migliore alternativa a Windows sui netbook?
- BenQ lancia il netbook super, con GNU/Linux
- Smartbook: Linux e ARM per battere i netbook
- Oracle vuole netbook Java Powered