>
MENU
1009094

Oracle punterà su MySQL per fronteggiare SQL Server

ss2

Discutiamone: Pinta l’unica alternativa a GIMP?

15 aprile 2010 Visualizzazioni: 604 Al Bar, Business

Apple è una prigione, parola della Free Software Foundation

L’azienda di Steve Jobs è stata presa di mira dalla fondazione creata da Richard Stallman il 4 ottobre 1985 che si occupa di eliminare le restrizioni sulla copia, sulla redistribuzione, sulla comprensione e sulla modifica dei programmi per computer.


Solo ieri abbiamo scritto una notizia riguardante l’innegabile capacità di Apple di innovare con prodotti tecnologici il settore informatico. L’iPad, l’iPhone e ultimamente l’iPad hanno segnato rispettivamente i mercati dei lettori multimediali, delle piattaforme mobili per gli smartphone di ultima generazione e dei computer Tablet. La Free Software Foundation, però, sembra non pensarla allo stesso modo quando si parla di modalità d’utilizzo di questi gioiellini. Il tutto è riassunto in un’immagine goliardica pubblicata da qualche ora sul sito Geektecnica che mostra un sosia di Steve Jobs alla presentazione dell’iPad con un cartello di protesta. “Apple non è software libero. Apple non vi consente di installare applicazioni dal Web. Apple non vi consente di condividere musica e libri. Apple può disabilitare da remoto applicazioni e funzionalità”. Insomma, benvenuti nel mondo delle restrizioni targato Apple. Sicuramente un interessante spunto di riflessione. Noi allora vi chiediamo: cosa ne pensate della filosofia Apple?


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.morolandia.wordpress.com Furlan

    La filosofia apple è: “ti faccio fare 3 cose da dio, ma fai solo quelle 3”.

    • http://emanuele.itoscano.com ToX

      Che non è necessariamente un male, per una parte di utenza.

      • Ricky

        esatto

  • bonjovi

    SJ ha rubato a piene mani da FreeBSD. Tramite il progetto OpenDarwin doveva dare una mano al mondo open source più o meno come sta accadendo con Linux Red Hat-Fedora. Ma poi SJ non ha datto nulla al mondo. E’ vero, le macchine MELA sono carine, funzionano bene, ma quando esce un nuovo modello, quello che vediamo è un bel prodotto di design con pezzi hw ormai obsoleti sul mercato. Ho comprato un imac 27″ ed evidentemente ci ho piazzato un bel ubuntu sopra. Funziona benissimo!

    • anonimo

      “SJ ha rubato a piene mani da FreeBSD.”

      Idiozia.
      Da FreeBSD non si può rubare, visto il tipo di licenza.

      • Simone

        Buonanotte, vista la licenza, da FreeBSD puoi rubare tutto quello che vuoi…Mai provato a leggerla?

    • MK77

      Scusami, e’ solo per capire e non e’ una critica: ma che guadagno e’ se si spende piu’ di mille euro per un imac27 su cui poi far girare Ubuntu? A quel punto, basta sborsare la meta’ per un PC con i contro@#$%. Poi installare una bella gentoo 64bit ottimizzata e vivere da signori. In ogni caso, i prodotti della mela mordicchiata sono davvero buoni, ma dovrebbero essere usati come padron S.J. comanda. Un PC della Apple (si, anche quello e’ un personal computer) e’ un connubbio quasi perfetto fra harware e software. Inoltre hanno un design fantastico (IMHO).

      Per lavoro utilizzo linux nei server aziendali, nel mio laptop ho in multiboot Sabayon + Win7, mentre mia moglie possiede un Macbook con cui ogni tanto mi diletto. Di conseguenza mi sono fatto una certa opinione/visione personale su questi differenti fronti.

      Il sig. Stallman mi sta un po’ sui maroni, perche’ la sua campagna e’ ossessiva e fanatica. Considera la sua “religione” giusta e tutte le altre sbagliate. Da differente punto di vista, la sua “crociata” potrebbe appartenere ad un’altra forma di privazione di liberta’. E’ un argomento delicato. Comunque, ognuno e’ libero di pensare, dire e fare cio’ che vuole, quindi il mio impegno e’ quello di rispettare le scelte di tutti gli utenti e cercare di non rompere i maroni.

      Alla fine, il tutto si riassume in una semplice e banale scelta fra due semplici e banali opzioni: comprare oppure non comprare… questo e’ il dilemma nell’era del consumismo.

      Concludedendo, Apple e’ una prigione? Non lo so. Ci sono persone che con la mela hanno trovato liberta’ di espressione, altri invece solo catene. Windows, con i suoi innumerevoli problemi tecnici (anche se Win7 e’ un discreto o.s.), spyware e virus da fronteggiare quotidianamente puo’ essere considerato prigione o stanza delle torture? Linux e’ quello che preferisco, e le ragioni sono di carattere sia soggettivo che oggettivo.

      La domanda giusta che ognuno dovrebbe porsi e’: chi sono io e di cosa ho bisogno?

  • Lix

    Apple fa bei prodotti, è innegabile. Ma in quanto a libertà, se avesse il monopolio che ha Microsoft, farebbe più danno del colosso di Redmond. IMHO.

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Concordo con quanto dice Richard Stallmann, infatti è anche per questo che non compro prodotti Apple, troppe restrizioni.
    E’ chiaro che ad alcune persone con quelle 3 o 4 cose che si possono fare gli vada bene, tuttavia la libertà individuale non è mai stata una cosa da sottovalutare perchè si monopolizza anche il portafoglio dei clienti per comprare i loro prodotti.
    Ecco perchè la Apple prima o poi riceverà una bella batosta, secondo me.

  • dodo

    ..Apple? ho già dato!!! li ho avuti per otto anni negli anni in cui se andavi in tipografia con win (non si usava il pdf all’epoca) c’erano sempre problemi….

    Ora uso Ubuntu per tutto e le tipografie non chiamano neppure > stampano direttamente senza fiatare…

  • lupo0k

    Io della apple ho solo l’ipod perchè lo ritengo un ottimo prodotto multimediale! Ma per quanto concerne a filosofia del software apple non condivido neanche una virgola, anzi vi dirò a confonto M$ è molto + open almeno non ti rimuove applicazioni dal tuo pc o telefono…. Non dico nulla sulla qualità del SW perchè ho poca esperienza con Os X, ma sinceramente non ne vedo la necessità, anche perchè ho provato l’iphone e vi assicuro che dopo un minuto mi stava a veni l’esaurimento visto che non si può personalizare un fico secco! In sostanza saranno pure affidabilissimi e con un design accattivante, ma se acquisto un sw o hw io voglio farci quello che mi pare! Per fortuna che c’è GNU!

  • Massimiliano

    Io non vedo questo gran problema anzi.
    Su osx non mi pare ci siano delle granlimitazioni… Non me ne viene in mente una … Diversa la questione su iPhone ma sarebbe stato ugualmente un successo senza l’appstore?

  • Lorenzo

    Da poco ho comprato MAC (macbook bianco … in linea per prezzo e tecnologia) e sto aspettando in prova iPhone 3gs e francamente vorrei provare anche iPad …. ed ho letto da poco anche il libro 1984 di Orwell.

    Conclusioni …. che sia Apple, Microsoft, Google (o anche tutte e tre insieme) bisogna usare le tecnologie per quello che sono e con molto “sale in zucca”. Sicuramente esiste qualche analogia tra il libro di Orwell ed alcune scelte fatte da queste aziende leader del mercato IT …. ma che dire di aziende in altri settori?

    Ubuntu e tutte le altre distribuzioni Linux sono una alternativa molto valida e sicuramente da prendere in considerazione anche a livello aziendale.

    Io possiedo tutti i sistemi operativi che ho menzionato e posso dire che ognuno ha le proprie peculiarità … ma se devo decidere chi ha più informazioni del sottoscritto direi sicuramente google. Il sistema più stabile (15 applicazioni utente (grafiche e multimediali), compresa una o due vm) direi mac os. Il sistema che interagisce meglio con il mondo esterno, ubuntu. Windows ….. effettivamente potrei farne a meno, ma al momento è lo standard aziendale. :)

  • Michele

    Sono architetto. Ho lavorato per più di 2 anni in uno studio in cui si utilizzava esclusivamente mac. Il sistema confermo è stabile. I software no! L’utilizzo è semplice, ma questa semplicità delle volte diventa rigidità e diventa frustrante gestire il sistema in modo più approfondito o anche solo personalizzarlo. Ha, forse aveva, notevoli problemi di compatibilità hardware. Di gran lunga più problemi col mac che con ubuntu. Esteticamente i prodotti apple hanno un notevole appeal, scusate il gioco di parole, ma vedere tutti,e dico tutti, con il loro bel ipod prima e iphone adesso è sconfortante. Che piattezza…

  • plokko

    Chi critica le politiche di win elogiando apple non ha ancora notato le LUA della apple e le sue politiche che seppur basando i loro sistemi operativi mac su opensource(bsd)sono ancora piu chiuse e proprietarie di windows.

    Pensate veramente che se fosse apple a farla da paadrone si comporterebbe meglio?

    cercano di spillare i quattrini dalla gente in tutti i modi possibili e cercano di tagliare completamente le possibilità di personalizzazione.

  • M

    Il senso estetico non è dato solo da una forma accattivante. Trovo che Apple incarni perfettamente lo spirito del tempo attuale, che è il conformismo più gretto.