Apple ha da poco annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2008 conclusosi il 27 settembre 2008. L’azienda ha realizzato un fatturato di 7,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,14 miliardi di dollari, pari a 1,26 dollari per azione diluita. Ciò che più colpisce sono i numeri che riguardano le vendite dell’iPhone.
Apple ha venduto 2 milioni e 611 mila computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 21% e una crescita in fatturato del 17% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha inoltre venduto 11 milioni e 52 mila iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità dell’otto percento e del tre percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 6 milioni e 892 mila unità rispetto al milione e 119 mila del trimestre dell’anno scorso.
“Apple ha appena annunciato uno dei migliori trimestri della propria storia, con performance di vendita spettacolari dell’iPhone - abbiamo venduto più telefoni di RIM” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Non sappiamo ancora quali saranno gli effetti di questa congiuntura economica negativa su Apple. Ma siamo �?armati’ della gamma di prodotti più forte nella nostra storia, dei dipendenti più dotati e dei migliori clienti del nostro mercato. E 25 miliardi di dollari di liquidità al sicuro in banca con zero debiti.”
“Siamo molto lieti di essere cresciuti in termini di fatturato del 35 percento e di aver generato 9,1 miliardi di dollari di liquidità nell’anno fiscale 2008,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti, la visibilità è bassa e la capacità previsionale è difficile, e come conseguenza abbiamo intenzione di essere prudenti nelle previsioni relative al trimestre di dicembre. Forniamo un ventaglio ampio per le nostre stime, puntando ad un fatturato compreso fra i 9 e 10 miliardi di dollari e ad un utile per azione diluita compreso fra 1,06 e 1,35 dollari.”
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net