La società di sicurezza Coverity ha da poco fatto sapere al mondo che dopo una sua analisi del kernel Linux utilizzato all’interno della piattaforma Google Android sono state trovate ben 88 falle di sicurezza ad altissimo rischio.
Queste ultime potrebbero esporre i dati personali degli utenti che utilizzano il sistema operativo del colosso delle ricerche a seri pericoli di sicurezza. Il risultato dell’indagine, pubblicato sull’edizione 2010 del Coverity Scan Open Source Integrity Report, è basato sui test effettuati su Android 2.2 e uno smartphone HTC Droid Incredibile.
“Nonostante ci siano diverse implementazioni di Android, che variano da produttore a produttore, ci sentiamo di affermare che le stesse falle trovate nel dispositivo di test da noi utilizzato possono essere riscontrate anche su altri smartphone”. L’azienda ha scovato ben 359 bug e circa un quarto sono stati classificati come “ad alto rischio”. Sono state analizzate oltre 61 milioni di righe di codice, per un totale di 291 progetti opensource tra cui Apache, Linux, PHP e Samba. In ogni caso gli esperti di Coverity hanno fatto sapere che il numero di bug contenuti all’interno di Android è comunque inferiore rispetto alla media del settore, cioè rispetto a quello presenti su altre piattaforme mobili. Ma l’appello resta: sbrigatevi, urge una soluzione!