Dopo la Russia, anche un altro paese dell’est ha deciso di affidarsi solo ed esclusivamente al software libero e al sistema operativo del pinguino.
Sembra essere diventata una vera e propria tendenza, ormai, quella di creare distribuzioni GNU/Linux di “stato”. Soprattutto nei paesi dell’est Europa, infatti, sta prendendo sempre più piede il pinguino come unico sistema operativo nell’ambito della pubblica amministrazione. L’obiettivo, inutile dirlo, è quello di ridurre drasticamente i costi di licenza dei software utilizzati, in primis quelle del sistema operativo.
E così, dopo l’esempio della Russia, pare che anche l’Ucraina sia pronta a sviluppare una distribuzione Linux a prova di dipendente statale. Sul comunicato - illeggibile per noi ma non per Google Translate - si legge infatti che seconde le prime stime degli addetti ai lavori, l’utilizzo di software libero e di sistemi operativi basati su Linux porterà ad una riduzione dell’87% dei costi. Non male, veramente non male. A quando iniziative simili anche in altre parti del globo?